un blog morbido

20050104

tsunami e italia: la 'sola' degli sms

copio e incollo da s*.
Due giorni fa, dietro espressa richiesta delle organizzazioni non governavite operanti in Italia che si stanno occupando dell'emergenza post-maremoto, si è aperto un tavolo di trattative per definire l'effettiva destinazione dei 20 milioni di euro e oltre che sono stati raccolti tramite le donazioni via sms pro-emergenza asia.
Al momento l'effettiva destinazione della somma risulta essere la Protezione Civile.
Alcune informazioni in merito:
* La Protezione Civile italiana dipende direttamente dalla Presidenza del Consiglio.
* La Protezione Civile italiana ha come compito istituzionale quello della salvaguardia dei cittadini Italiani nel suolo del Paese. In casi di emergenza può svolgere lo stesso compito anche fuori dal territorio nazionale.
* La Protezione Civile al momento sta utilizzando i soldi stanziati per le spese di trasporto dei propri gruppi di intervento e per il rimpatrio anticipato degli Italiani rimasti coinvolti nell'evento maremoto.
* Contrariamente a quello che succede per tutte le ONG, la Protezione Civile, essendo un organo di emergenza dipendende dalla Presidenza del Consiglio, non è tenuta a rendere conto dell'effettivo utilizzo degli stanziamenti.
* La Protezione Civile NON HA indicazione di operare per la ricostruzione.
Le sorti della gente che vive in quei luoghi e le operazioni di bonifica e ricostruzione dei luoghi stessi non rientrano in nessun modo nei compiti della Protezione Civile.

conclude giustamente, s*

Io, evidentemente me ne guardo bene dal consigliare più a nessuno di utilizzare il sistema sms per l'invio di donazioni.
Fate 'sto sforzo.
Fate la colletta fra parenti, colleghi, amici, bocciofila e fate una donazione unica un po' più sostanziosa utilizzando i conti correnti delle Organizzazioni che da anni e anni operano in quei Paesi.

fonte: La spiegazione è stata appresa ascoltando uno special su Radiopolare con l'intervista al coordinatore delle ONG italiane

Nessun commento:

blogroll