un blog morbido

20040302

ho finito il pendolo di focault!

sono sfinito.
non chiedetemi se mi è piaciuto. non lo so. non lo voglio sapere. devo dire che mi è piaciuto perché è stata una fatica che non può essere stata inutile.
no, dai, in realtà è stata una lettura interessante. non di quelle appassionanti, ma di quelle che, volendo, si possono affrontare. il pendolo è un libro che va preso con calma, senza troppa fretta, ma allo stesso tempo non può essere letto in troppo tempo. il tentativo di prendere in mano un libro più semplice è molto forte.
del resto volete forse leggere un compendio sulla storia della religioni, delle sette, dei movimenti filosofici, delle politiche viste dall'europa (ma non solo!) dal tempo delle crociate a quel cattivone del baffetto tedesco travestite da pseudo-romanzo-giallo senza opportuna dedizione? volete privarvi poi delle seghe mentali dei 3 protagonisti che si inventano (lo dicono all'inizio e impiegano 200 pagine per farlo) una possibile spiegazione di un millenio di storia e che alla fine, ebbene lo dico, chemmefrega, rovino al lettura a chi vorrebbe iniziarla, muoiono per la loro arroganza intellettuale? volete forse privarvi di elenchi esaustivi che eco propina ogni tre pagine? immagino eco che parla di calcio: prima ti fa l'elenco di tutti i giocatori, con allegate relative statistiche, che hanno vestito la maglia della nazionale e poi, quando lo stai per sparare, conclude che no, lui ieri la partita non l'ha vista. volete privarvi di splendide citazioni in ebraico, arabo e latino, inglese dei tempi dei piccioncioni veronesi, francese ovviamente senza traduzione? non rompete le balle, l'ebraico ? facile!
comunque, tirando le somme, fate quello che vi pare. se ne può dire peste e corna. ti irrita e ti viene voglia di usarlo per accenderci il fuoco, ma è un gran libro. ed eco un gran figlio di per essere così bravo da scrivere 'ste cose e riuscire pure a venderle.
io ho vinto la mia sfida.
posso vantarmi con gli amici al bar ed esserne orgoglione: ho letto il pendolo di focault
ps1
la dolce metà aveva ragione. come sempre. sigh.
ps2
l'isola del giono prima lo inizio non prima del 2014!

Nessun commento:

blogroll

Archivio blog