un blog morbido

20050728

nota

sigur ros - 24 novembre - venaria (to)
milaus, sigur ros

european tour update- 29th july 2005: due to events outside the bands control, the venue for the birmingham show has been changed to the birmingham academy venue. also, the dates for the italian leg of the tour have been withdrawn. when we have new information for any italian shows we will let you know.

blogosphere

JOHNNY BENSON TRAILER

20050725

sentenze

qualcuno qua fuori dove, se possibile, recuperare in rete una versione elettronica di una sentenza di un processo?
che so, tanto per fare un esempio, se volessi leggermi le motivazioni della sentenza di condanna di dell'utri, dove potrei trovarla?

20050722

marlene kuntz @ mazdapalace (mi 16/07)

i marlene si presentano nella prevista formazione per questo "bianco sporco tour": gianni maroccolo al basso e rob ellis alle tastiere.
maroccolo è molto sulle sue. sembra capitato sul palco per caso, richiamato in fretta e furia dalle salamelle della adiacente festa di rifondazione. si piazza a fianco della batteria sopraelevata di luca bergia, non in primo piano come faceva dan solo. mentre riccardo tesio e cristiano godano sfoderano le loro camicette attillate d'ordinanza (riccardo l'ho visto un po' smagrito, cristiano deve aver fatto palestra dall'ultima volta che l'ho visto, sfoderava dei bei muscoletti), gianni vestiva una normalissima camicia blu con le maniche arrotolate, nel taschino un prezioso pacchetto di sigarette da cui ha attinto più volte. mi è molto piaciuto gianni. mi è parso che avesse assunto in pieno il ruolo "ragazzi, vi manca il basso, non vi preoccupate ve lo faccio io, voi pensate al resto". si è piazzato la dietro, ha macinato note, quelle giuste, senza mettersi li davanti a far saltelli o quantaltro. oddio, in certi pezzi, a guardarlo era un po' fuori luogo. tanto per dare l'esempio, pure il buon riccardo non ha dato tanto spazio ai contorcimenti, cui si abbandonava invece ben volentieri cristiano, eccetto su, mi pare, "sonica", "cenere" e poco altro, mentre gianni è sempre stato praticamente immobile. beh in quei momenti mi è parso un po' fuori luogo. a pate questo è stato molto bello vederlo li sul palco a dare una mano, controllare, guidare, aiutare i suoi ragazzi che ha fatto crescere da catartica a oggi.
rob ellis si presenta completamente di nero vestito. si piazza alle tastiere ben in evidenza sul lato destro del palco e non smette un attimo di riempire, aggiungere, evidenziare con suoni, percussioni varie, cori i suoni delle due chitarre. direi che se c'è una cosa che mi è piaciuta di questo concerto è proprio l'introduzione delle tastiere nella musica dei marlene. a parte i pezzi nuovi, maggiormente concepiti per cotale strumento, sono stati i pezzi vecchi a giovarne di più. a parte una meravigliosa schiele, riarrangiata voce, chitarra (una, quella di riccardo ovviamente) e tastiere, mi viene da pensare a "1 2 3" oppure a "sonica" (immaginate il noise di ellis in aggiunta al noise di godano-tesio).
per il resto, mi è parso che il gruppo sia sempre più nelle mani di godano. ho visto tesio un po' stralunato. molto, ma molto poco scenografico e più concentrato alle note provenienti dal suo strumento (ovviamente queste erano sempre ottime e pulite).
ora dovrei dire di godano. che dire di godano? l'ho visto felice. si, proprio felice. tranquillo, pacato e grintoso. contento di far sentire la propria musica e i propri testi. orgoglioso dei suoi session man. cosciente dei propri mezzi. non presuntuoso come in altre occasioni.

set list:
- bellezza
- canzone di domani
- primo maggio
- 1 2 3
- festa mesta
- amen
- il solitario
- a fior di pelle
- nuotando nell'aria
- ineluttabile
- e poi il buio
- schiele
- cenere
- sonica
- l'inganno

- grazie
- a chi succhia
- mondo cattivo

- ape regina

stats: 5 pezzi da catartica, 2 dal vile, 1 da HUP, 3 da CCV, 2 da SP, 6 da BS.

20050721

itunes e i cd mp3

continuo a cercare di usare iTunes nonostante winamp sia migliore. per dirne una. ho poco spazio sul pc e quando accumulo un po'di mp3 li metto su cd. poi vorrei ascoltare il cd. in winamp ho abilitato l'utilizzo della libreria e ho usato la funzionalità che permette, all'avvio di winamp, di sincronizzare tale libreria con due cartelle. quella in cui conservo gli mp3 (con ovvia ricerca nelle sottocartelle) e quella del cd. per cui quando cambio cd, winamp rileva gli album contenuti e tutte le info relative. con itunes è un dramma. aggiungendo il cd alla libreria, ottengo che continuano a essermi mostrati i brani del cd precedente. per cui, quando richiedo la riproduzione di tutti i brani in ordine casuale, itunes si impalla perché si mette a cercare un brano che non c'è più. oppure mi tocca ricordare se quell'album di quell'artista è effettivamente presente o no.
insomma, oggi si usa winamp.

20050715

splider - rdp

favoloso evento al quale ovviamente non potrò partecipare. ma dall'esterno tanto tifo per il resto delle piattaforme. organizzatore, iscrizioni, discussioni.

20050714

non ci credo

Berlusconi: "Basta con l'evasione fiscale"

ho fatto 12

test in preparazione dell'evento. ebbene si, io confesso, ne sono drogato.
considerato che il test era in inglese e io l'ho letto in italiano, l'unico errore è decisamente perdonabile.

non ho avuto modo di fare una foto

a raccontarlo non rende, ma stamane ho visto un adesivo meraviglioso. io spero fosse volontario. immaginate con me una mucca. sopra una scritta "vacca". che può essere o la descrizione della bestia. oppure un cognome. sotto la scritta "gare". di traverso, in corsivo, più piccolo "racing team". anche google conosce questa squadra.
io ho mentalmente unito le prime due parole e ci ho visto un'esortazione!

20050713

la peste mi colse

l'untore è sempre lo stesso. migliorano i tempi di risposta.

LIBRI DELLA MIA BIBLIOTECA
sono belli. non sono tanti [1]. voglio bene a ciascuno di essi. anche a quelli che non mi sono piaciuti.

L'ULTIMO LIBRO CHE HO COMPRATO
Stefano Benni, Achille (in aeroporto prima del sorvolo dell'atlantico). non male, anche se penso che benni abbia scritto di meglio. mi serviva come backup nel caso riuscissi a finire, come poi feci, terzani con un altro giro di giostra.

IL LIBRO CHE STO LEGGENDO ORA
sto terminando uno strazio intitolato "il circolo chiuso" di jonathan coe [3]. l'ho comprato grazie agli sconti fnac e perché era il seguito della "banda dei brocchi" all'epoca appena iniziato da DM [2].

TRE LIBRI CHE CONSIGLIO
di questi tempi non riesco a non consigliare 1984 di orwell. è da un po' che non parlo di politica o dei fatti del mondo sull'ammasso di bit. il fatto che non ne parli non significa che non ci pensi. e ogni volta mi viene in mente il futuro descritto da orwell.
un'altro che mi piacque davvero tanto fu il tamburo di latta di gunter grass. mole e difficoltà notevoli. circa 6 mesi per finirlo. ho cercato di regalarlo un po' a qualche compleanno, ma ho ricevuto solo sguardi strani del tipo "e che roba è?!".
l'ultimo libro che consiglio è quello che mi ha fatto compagnia per nove mesi nel 2003. si intitola papà e lo ha scritto giacomo papi, un giornalista, l'ho scoperto poi, di diario. il fatto che sia un libro sulla gravidanza visto con gli occhi di un futuro padre lo rende unico: trovate voi un libro che parli di panze scritto solo per gli uomini (ci sono solo o quelli solo per donne o quelli per i genitori in generale).

bene, io il mio l'ho fatto. ora direi che potrebbe toccare a:
- zoobabele
- benty
- woland
- noize

[1] ho letto numeri enormi. l'ingegnere che è in me, stamane, in un momento di riflessione, ha fatto il calcolo che segue. se consideriamo di aver iniziato a leggere una ventina di anni fa, se consideriamo di leggere una media di 6 libri l'anno (cifra ragionevole se mediamo i periodi di buona con quelli di magra), se aggiungiamo l'ipotesi che i libri che sono in casa sono stati letti (supponiamo anche che i libri dati in prestito sono pari a quelli che si è presi in prestito) salta fuori il magico numero di 120. ottenuto questo e ritenendolo un numero un po' vergognoso da propagandare in questa simpatica catena, applichiamo il fattore di correzione ingegneristico 2, otteniamo un numero più simpatico da pubblicare che è 240.
poi ci sono quelli portati in dote da DM [2] che sono molti di più.
[2] dolce metà
[3] è inutile. ci sono autori che dicono quello che avevano da dire nel giro di un libro. poi non riescono a dire altre cose o a cambiare genere. continuano a ripetersi. bisogna prenderne atto. occorre ringraziarli, e parecchio, per quello che hanno scritto di buono, ma rifuggire l'inutile dippiù.

20050711

Live 8

'sta minchia. c'era anche neil young e io non lo sapevo. del resto l'hanno spedito in ontario (niente tv e fuso immondo). ripariamo e vediamo un po'. vediamo qua. i video di tutti i concerti del baraccone.
il titolare si astiene dai commenti politici. negativi, ovviamente.

fatemi un regalo per natale

Dr Gadget - USB Car Radio

20050706

ruffianerie

- hai visto come è ridotta la ex-casa dei miei?
- eri felice quando ci abitavi?
- no
- perché?
- perché non sapevo che ti avrei incontrata!

20050704

live8

l'unica cosa che mi interessa dire è che mi sono commosso a vedere i pink floyd insieme. ho temuto fortemente che raitre li oscurasse.

20050701

la fu melanina

non c'è più la melanina di una volta. tempo fa bastava un timido raggio di sole per far schizzare fuori le carote da sotto la pelle e assumere un colorito degno del cpt di lampedusa. ho detto tempo fa, ma a quanto pare dovrei dire tanto tempo fa, mentre in realtà penso poco tempo fa. fatto sta che la melanina non c'è più. è andata via. forse non ha saputo perdonarmi di trasferimenti a latitudini nordiche, dove il sole splende di meno, dove il caldo è più afoso e umido e, soprattutto, dove manca il mare. oramai sono puntualmente vittima dell'eritema e finisco col dovermi spalmare di creme a protezione totale. io, dico, io con la crema a protezione totale. mentre intorno a me pelli meno dotate si ungono di protezioni medie. che fine ignobile. piango in silenzio. passatemi un fazzoletto, per favore.

blogroll