un blog morbido

20040531

elezioni e gelatai

Si avvicinano le elezioni. Segnalo pertanto ai miei due lettori il numero di maggio delle scienze. Vi compare un bell'articolo di matematica applicato ai sistemi elettorali, da cui si conclude che il sistema elettorale perfetto non esiste. ne esistono tuttavia di buoni. Che avrebbero cioè evitato quanto successo negli usa (bush-gore) e francia (chirac-le pen).
Un ulteriore articolo, posto a corollario delprimo, è degno di citazione. Il matematico impertinente (questo il nome della rubrica) paragona il sistema maggioritario, che come in italia obbliga alla formazione di due poli, ai gelatai di una spiaggia.
Il paragone è il seguente: se consideriamo l'elettorato come un 1km di spiaggia (chiusa da entrambi i lati) e abbiamo due gelati che devono spartirsi i clienti accade che da un punto di vista logico i due gelatai potrebbero mettersi a 250m dai bordi e spartirsi tranquillamente a metà i clienti. Però con un minimo spostamento verso il centro, i gelatai non perdono i clienti del loro estremo e insidiano i clienti della concorrenza. Quindi scontentezza in entrambi gli estremi e sovrabbondanza al centro.

Nessun commento:

blogroll