un blog morbido

20040511

torture e polemiche

Il superbo brontolo chiede spiegazioni sul suo avviso eccessivo scandalizzamento (scandalizzazione? - che garzanti abbia pietà di me) di giornali, lettori, televisori, scrittori, bloggersss, baristi, acquirenti in merito alle notizie del comportamento delle truppe statunitensi (non americane, statunitensi) e inglesi, loro e non altri, in quel della ex-mesopotamia. L'illustre dr.livefast riprende la questione rammentando il comportamento di alcuni sporchi comunisti-mangia-bambini appartenenti della polizia italiana in quel di bolzaneto.
Dirò ordunque la mia richiestissima opinione in virtù della devozione che mi lega alla seconda legge della termodinamica.
Il centro della riflessione è quel bel faccino di soldatessa che compare nelle prime foto diffuse dalla cbs e dal washington post. A tale faccino, si accompagna uno scricciolo di donzella rispondente al nome di Lynndie England. Leggendo in giro, pare che la soldatessa sia diventata tale per il piccolo problemuccio dell'assenza di lavoro in quel della virginia ovest. L'esercito le ha donato la sicurezza economica e l'ammmore, visto che con lei a Abu Ghraib stava anche la luce dei suoi occhi nonché fidanzato. Lei in cambio ha dato alla causa a stelle a striscie tutta la sua dedizione operando secondo i canoni dettati dalla gerarchia e unendo, a giudicar dalle foto, all'utile il dilettevole. Ammettiamolo: chi di noi non sarebbe contento di fare un lavoro gratificante e divertente. Nel caso particolare della graziosa Lynndie, e non si pensi che parlando di lei ci si voglia dimenticare delle sue colleghe e dei suoi colleghi (semplicemente si prende un nome come riferimento), il lavoro utile per la causa e dilettevole di lei e dei suoi compagni lavoratori e lavoratrici consisteva nel fare delle semplici domande e ottenere delle soddisfacenti risposte da un branco di assassini criminali ladri rigorosamente colti sul fatto. non erano assassini? non erano criminali? non erano ladri? non erano stati colti sul fatto? minchia, che pignoli!
Si discute dei mezzi. Va bene: discutiamone. Sono i mezzi che i responsabili di Lynndie faccia d'angelo England le hanno insegnato. Se le hanno insegnato quei mezzi vorrà dire che quelli sono i mezzi che chi puote ciò che vuole ha deciso che sono corretti e adatti al lavoro che la povera Lynndie era chiamata a fare. Se ne può convenire che non tutti sono obbligati a usare questi stessi mezzi. Per esempio, mi giunge notizia che la signora Convenzione di Ginevra non li vuole usare. Ognuno usa quelli che vuole. Si fanno forse i capi di Lynndie gli affari della signora Convenzione di Ginevra? no. Però si fanno gli affari dei mascalzoni rapitori iracheni. E hanno deciso che loro (i mascalzoni), in quanto poco democratici, non debbano usare gli stessi mezzi che utilizzano coloro che stanno a livello democrazia 100.
Per concludere questo delirio, che al solito partito vagamente organizzato e debordato verso il flusso caotico, al solito pagherà faccia d'angelo, povera, pezzente, ignorante, dedita al lavoro.
La questione, che è poi l'essenza dello sproloquio, è se pagherà chi le ha insegnato fare bene il suo lavoro.

Nessun commento:

blogroll